venerdì 30 ottobre 2009

giovedì 29 ottobre 2009

Foto


































































martedì 20 ottobre 2009

L'associazione Natura Naturans, organizza un corso di Massaggio Cranio Sacrale di primo Livello.








Il corso si terrà Sabato 31 Ottobre e Domenica 1° novembre presso la sede dell'associazione ad Orvieto e sara' tenuto dal Dott. Gabriele Buracchi (Psicologo, Nutrizionista) http://www.psicos.org/






Il costo del corso è fissato in Euro 220,00 comprensivo di assicurazione, materiale didattico e dispense.


A finje corso verrà rilasciato attestato di frequenza






Il Massaggio Craniosacrale






Cosa è. A cosa serve. Come si pratica.


Nasce con gli studi e e osservazioni di William G.Sutherland e successivamente di John E. Upledger.


Utilizza, come strumento di valutazione e di controllo, il ritmo craniosacrale, movimento ritmico prodotto dai cambiamenti di pressione nella scatola cranica e nella colonna vertebrale durante la produzione ed il relativo riassorbimento del liquido cerebrospinale.


Concetto fondamentale del massaggio craniosacrale è quello della fascia, cioè della rete di tessuti connettivi fibrosi che avvolgono in maniera continua tutti gli organi. Assume particolare importanza la Dura Madre che riveste internamente la volta cranica e la colonna vertebrale.


Fondamentale da parte dell’operatore C.S. è imparare a percepire il ritmo C.S. e quindi i suoi eventuali squilibri. E’ altresì importante la conoscenza delle basi teoriche a cui si rifà questa disciplina, ma anche l’acquisizione delle conoscenze anatomofisiologiche e psicologiche di base.


Il corso, articolato in 2 stage esperienziali teorico-pratici, prevede nell’ambito di ogni lezione, una parte teorica in cui vengono sviluppati vari argomenti di anatomia umana, fisiologia e neuroscienze attinenti il massaggio craniosacrale. Particolare attenzione viene dedicata alla conoscenza delle varie fasce, dei diaframmi, e soprattutto viene sviluppata l’abilita a percepire il ritmo craniosacrale grazie a esercizi continui .


La conoscenza acquisita non sarà quindi soltanto teorica ma anche esperienziale, volta,i ad affinare nel tempo l’indispensabile sensibilità alla percezione degli eventuali stati di squilibrio delle fasce stesse e del ritmo, al fine di svilupparne la consapevolezza in primo luogo su se stessi e poi sugli altri.


Verranno progressivamente studiate le varie manovre craniosacrali che tendono alla correzioni delle alterazioni del ritmo craniosacrale.


Una parte del corso è rivolto ad una serie di esercizi di mobilitazione articolare volti a migliorare la propria flessibilità e anche a esercizi di Qi-gong di primo livello, per lo sviluppo della concentrazione e per l’incremento dell’energia personale.


I Corsi di Massaggio Craniosacrale tenuti presso il Centro Natura Naturans prevedono quindi lo studio e la conoscenza dei seguenti argomenti:






• Anatomia e Fisiologia umana, con particolare riferimento al ritmo Craniosacrale, ma anche al complesso delle strutture anatomiche interessate;


• Cosa è lo stress da un punto di vista scientifico ed i suoi effetti;


• Concetti di Psicologia e Posturologia;


• Osservazione;


• Fasce;


• Diaframmi;


• Still Point;


• V spread;


• Tecniche manuali applicate;


• Deontologia Professionale.






Per informazioni tel 0763/343537 333/6597489 345/3054589



lunedì 12 ottobre 2009

La dieta a Zona 1



LA Dieta a Zona (1)
http://www.inzonadieta.org/

a cura del prof. Gabriele Buracchi Nutrizionista e Psicologo
consulente EnerZona


Per chi è la dieta Zona?
La dieta Zona è per tutte quelle persone che, pur volendo mangiare bene, vogliono anche mantenersi in salute e vivere più a lungo.
La Zona non è una dieta dimagrante, bensì un programma di controllo ormonale da seguire sempre per mantenersi in salute e stare bene.
Proprio per questo, la riduzione della massa grassa, quando necessario, sarà solo un piacevole effetto collaterale.
Questo avviene perchè, mangiando in Zona, si crea il giusto equilibrio ormonale. Di conseguenza l'organismo viene messo nelle condizioni di poter usare il grasso accumulato in eccesso come fonte di energia.
La Zona, oggi, è l’unica strategia alimentare di cui si sono dimostrati i portentosi effetti salutari e anti-invecchiamento. L'unica dieta, intesa nel senso di alimentazione e stile di vita, con solide base scientifiche
Inizialmente sviluppata per curare cardiopatici e diabetici tipo II, ha mostrato nel corso degli anni effetti sorprendenti anche nel migliorare le prestazioni sportive di atleti di altissimo livello.
Ma tra i malati e gli atleti si collocano le persone comuni. Sono ormai milioni le persone che hanno scoperto i benefici della Zona e che godono di notevoli vantaggi per la propria salute.
Per questo, anche chi ha un peso ideale, può pensare più lucidamente e avere migliori performance fisiche utilizzando la dieta Zona.
Quali sono i benefici che si hanno con la Zona? E da cosa dipendono?
I benefici della dieta Zona derivano dal controllo di vari ormoni:
1. Insulina
2. Glucagone
3. Eicosanoidi
Per saperne di più prosegui con: [dieta ZONA 2]