domenica 18 dicembre 2011

TE' ROSSO ROOIBOS

Tè rosso rooibos contro l’invecchiamento


Originario del Sudafrica il tè rosso rooibos è un toccasana per la salute e il benessere del nostro organismo, con il suo contenuto di antiossidanti è assolutamente indicato e consigliato, aggiungerlo all’alimentazione per trarne i numerosi benefici. Cresce dall’omonima pianta e il suo gusto è molto simile al tè, ma con la differenza che non contiene caffeina. Il tè roiboos africano è un valido aiuto contro l’invecchiamento cellulare dato dal ricco contenuto di antiossidanti.
Lo ha scoperto di recente uno studio italiano dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, pubblicato in seguito su “Food Chemistry” ed è stato effettuato su 15 volontari normopeso e non fumatori che nei due giorni precedenti l’inizio della sperimentazione, hanno condotto una dieta povera di antiossidanti e senza integratori. I risultati sono stati che i partecipanti alla ricerca che hanno tutti bevuto a rotazione prima 500 ml di acqua, poi 500 ml di tè rosso rooibos non fermentato e infine 500 ml di tè rosso rooibos fermentato, dopo un’ora dall’ingestione di tè rooibos, hanno beneficiato di un importante aumento delle difese antiossidanti plasmatiche utili quindi nella prevenzione dell’invecchiamento.
Il dott. Mauro Serafini , coordinatore della ricerca ha così commentato l’esperimento: “A 20 anni dallo studio Inran che dimostrava per la prima volta sull’uomo le proprietà antiossidanti dei tè verde e nero, abbiamo provato che le stesse caratteristiche possono essere attribuite anche al rooibos. I risultati hanno evidenziato, ad un’ora dall’ingestione di tè rooibos, un significativo aumento delle difese antiossidanti plasmatiche”
Quindi berne ogni giorno può essere utile per innalzare le difese, aumentando la protezione contro i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cellulare, ma differenza del tè verde e di quello nero, il tè rosso rooibos può essere bevuto liberamente a volontà, perchè non contieneteina, nè caffeina che sono sostanze eccittanti.

www.naturanaturans.com