Il corso si terrà Sabato 31 Ottobre e Domenica 1° novembre presso la sede dell'associazione ad Orvieto e sara' tenuto dal Dott. Gabriele Buracchi (Psicologo, Nutrizionista) http://www.psicos.org/
Il costo del corso è fissato in Euro 220,00 comprensivo di assicurazione, materiale didattico e dispense.
A finje corso verrà rilasciato attestato di frequenza
Il Massaggio Craniosacrale
Cosa è. A cosa serve. Come si pratica.
Nasce con gli studi e e osservazioni di William G.Sutherland e successivamente di John E. Upledger.
Utilizza, come strumento di valutazione e di controllo, il ritmo craniosacrale, movimento ritmico prodotto dai cambiamenti di pressione nella scatola cranica e nella colonna vertebrale durante la produzione ed il relativo riassorbimento del liquido cerebrospinale.
Concetto fondamentale del massaggio craniosacrale è quello della fascia, cioè della rete di tessuti connettivi fibrosi che avvolgono in maniera continua tutti gli organi. Assume particolare importanza la Dura Madre che riveste internamente la volta cranica e la colonna vertebrale.
Fondamentale da parte dell’operatore C.S. è imparare a percepire il ritmo C.S. e quindi i suoi eventuali squilibri. E’ altresì importante la conoscenza delle basi teoriche a cui si rifà questa disciplina, ma anche l’acquisizione delle conoscenze anatomofisiologiche e psicologiche di base.
Il corso, articolato in 2 stage esperienziali teorico-pratici, prevede nell’ambito di ogni lezione, una parte teorica in cui vengono sviluppati vari argomenti di anatomia umana, fisiologia e neuroscienze attinenti il massaggio craniosacrale. Particolare attenzione viene dedicata alla conoscenza delle varie fasce, dei diaframmi, e soprattutto viene sviluppata l’abilita a percepire il ritmo craniosacrale grazie a esercizi continui .
La conoscenza acquisita non sarà quindi soltanto teorica ma anche esperienziale, volta,i ad affinare nel tempo l’indispensabile sensibilità alla percezione degli eventuali stati di squilibrio delle fasce stesse e del ritmo, al fine di svilupparne la consapevolezza in primo luogo su se stessi e poi sugli altri.
Verranno progressivamente studiate le varie manovre craniosacrali che tendono alla correzioni delle alterazioni del ritmo craniosacrale.
Una parte del corso è rivolto ad una serie di esercizi di mobilitazione articolare volti a migliorare la propria flessibilità e anche a esercizi di Qi-gong di primo livello, per lo sviluppo della concentrazione e per l’incremento dell’energia personale.
I Corsi di Massaggio Craniosacrale tenuti presso il Centro Natura Naturans prevedono quindi lo studio e la conoscenza dei seguenti argomenti:
• Anatomia e Fisiologia umana, con particolare riferimento al ritmo Craniosacrale, ma anche al complesso delle strutture anatomiche interessate;
• Cosa è lo stress da un punto di vista scientifico ed i suoi effetti;
• Concetti di Psicologia e Posturologia;
• Osservazione;
• Fasce;
• Diaframmi;
• Still Point;
• V spread;
• Tecniche manuali applicate;
• Deontologia Professionale.
Per informazioni tel 0763/343537 333/6597489 345/3054589
Nessun commento:
Posta un commento