martedì 19 maggio 2009

Campi Estivi ad Orvieto


Campi Estivi


Laboratori di ispirazione Steineriana
(Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni)


Lasciate che i vostri figli siano Liberi di esprimersi attraverso la creatività e la fantasia.
L’associazione Natura Naturans ha sede in un casale immerso nel verde delle colline in località il Lapone, a 10 minuti dal centro di Orvieto.
Per il periodo delle vacanze estive l’associazione promuove Laboratori Creativi con indirizzo Steineriano, cioè sarà dato molto spazio a creatività e fantasia,con attenzione a valori morali come la libertà, l’armonia sociale, il rispetto della natura, di se stessi e degli altri.
Ciò attraverso attività di gruppo, artigianato, arte, escursioni, collaborazione nel gestire la casa con piccole attività giornaliere, che stimolano insieme libertà e senso di responsabilità.
Tutte le attività saranno organizzate rispettando i ritmi biologici, rivalutando lo stupore e la meraviglia che sono tipici dell’infanzia.
Durante tutte le attività i bambini ed i ragazzi saranno seguiti da esperti educatori ed animatori. Non sarà possibile per tutto il soggiorno usare apparecchi elettronici di qualsiasi genere.
Ogni laboratorio avrà durata quindicinale con il seguente calendario:15/30 Giugno - 1/15 Luglio – 16/31 Luglio– 1/14 Agosto – 17/29 Agosto. Con orari dalle ore 8,00 alle ore 16,30.
Termine per le iscrizioni 15 Giorni prima dell’inizio di ciascun Campo Estivo.
Il programma della giornata tipo avrà orientativamente il seguente svolgimento:
Accoglienza con dialogo emozionale -- Condivisione del programma della giornata -- Espressività corporea con danza – Merenda biologica - Passeggiata o escursione nella natura -- Attività – Pranzo -- Gioco libero - Attività pomeridiane.
Tra le attività previste ci sono: Passeggiate nel bosco e conoscenza della vegetazione locale – Escursione al ruscello – Giochi all’aperto – Realizzazione di un piccolo erbario – Laboratorio di ceramica - Laboratori di cucina con educazione alimentare – Preparazione dolci e biscotti – Pane e pasta fatta in casa – Raccolta di erbe officinali e loro conoscenza – Musica,canti,danze e giochi – Giochi antichi – Pittura e disegno libero – Costruzione giocattoli antichi con materiali poveri – Manipolazione argilla - Creazioni di bigiotteria con materiali naturali – Decoupage – Prodotti di bellezza e tutto ciò che ci suggerirà la fantasia al momento.


Per ulteriori dettagli, modalità di adesione e costi, contattare l’associazione Natura Naturans
Strada del Lapone,6 – Orvieto – Tel. 0763/343537 - 333/6597489 - naturnaturans@yahoo.it

Nessun commento: