sabato 12 marzo 2011

NOCCIOLI DI CILIEGIA

I noccioli di ciliegia sono da sempre utilizzati per le loro proprietà curative,grazie alla capacità di accumulare il caldo e il freddo e di rilasciarli molto lentamente,poiché ogni nocciolo ha al suo interno una naturale camera d’aria.                                           Il legno dei noccioli di ciliegia è così un ottimo conduttore termico e mantiene la temperatura a lungo senza però trattenere umidità. Quindi sia il caldo sia il freddo rilasciati sono assolutamente secchi.
I cuscini sono prodotti con tessuti naturali in lino o cotone al 100% ,che si impongono per la loro geniale semplicità e durano molti anni. I cuscini di noccioli di ciliegia sono inoltre un ottimo supporto che esercita funzione di massaggio.

Uso caldo:Introdurre il cuscino per 10 o 15 minuti nel forno preriscaldato a 100°,se si vuole salvaguardare la stoffa da eventuali bruciature,lo si può avvolgere in un foglio di carta alluminio.
Utilizzando il forno a microonde sono sufficienti 2 o 3 minuti a temperatura media, ponendo il cuscino nel forno così com’è…
Ha un effetto rilassante in caso di tensioni,dolori cervicali,mal di schiena,crampi addominali,nervosismo e stress,disturbi del sonno,dolori mestruali,cefalee da tensione,colpo della strega,sciatalgie,dolori dovuti a stress,traumi,stanchezza,cattiva postura,o più semplicemente in sostituzione della borsa di acqua calda.
Ottimo nel trattamento dei dolori cervicali causati da raffreddamenti da aria condizionata.



AROMATERAPIA:le qualità dei noccioli di ciliegia caldi si associano stupendamente alle virtù dell’aromaterapia.
Porre l’olio essenziale scelto sul cuscino riscaldato.

USO freddo:Introdurre il cuscino per almeno 2 ore nel congelatore,avendo cura di proteggerlo all’interno di un sacchetto di nylon per evitare che il tessuto si bagni. E’ utile in caso di vene  varicose,punture di insetti, infiammazioni, stiramenti, distorsioni, slogature, contusioni, gonfiore. Ottimo in caso di febbre in sostituzione della borsa del ghiaccio.

Conservazione e lavaggio dei cuscini:
I cuscini ai noccioli di ciliegia sono prodotti puramente naturali. Conservateli perciò in luogo fresco e asciutto. Pulite i cuscini di tanto in tanto riscaldandoli per tre minuti nel forno a microonde oppure per 15 minuti nel forno preriscaldato a 100° C. Possono essere lavati anche immergendo il cuscino per un’ora in acqua fredda, quindi procedendo col lavaggio a mano o in lavatrice a 40° con sapone neutro. Bisogna che poi vengano asciugati molto bene.




Nessun commento: